La società Scrigno, produttrice di controtelai e serramenti di alta qualità per porte e finestre a scomparsa, ha rivoluzionato il mondo della porta scorrevole e può vantare trent’anni di successi che hanno dato all’azienda la leadership di settore e l’hanno trasformata in un solido gruppo internazionale.
Il quartier generale – 12.000 mq di stabilimento e 1.200 di uffici su un’area di 51.000 mq – è stato riqualificato nello spazio esterno e completato con lo “Scrigno Lab”, uno spazio polivalente, dedicato all’esposizione dei prodotti, alla formazione e agli eventi. È un laboratorio dinamico di 450 mq, punto di riferimento per clienti e dipendenti, dove conoscere la lavorazione, il montaggio, le peculiarità dei prodotti ma anche costruire nuovi progetti.
Il nuovo ampliamento si pone in stretto dialogo con i capannoni industriali dell’inizio degli anni Sessanta, caratterizzati da murature in mattoni a vista e coperture a volta, ma con linguaggio contemporaneo porta in facciata uno dei componenti prodotti dall’azienda: i profili in alluminio estruso dei controtelai Scrigno. Affiancati al mattone, essi cambiano funzione, diventando il rivestimento del blocco ascensore per salire al tetto giardino panoramico dove, partendo dalla sagoma della copertura esistente, gli elementi curvati ad arco formano il futuro porticato vegetale.
Nell’area antistante, il vecchio piazzale asfaltato è sostituito dal nuovo grande spazio verde, che rimanda alla tipologia del territorio e alle sue essenze, con i corridoi d’acqua che ricordano i canali agricoli e le ondulazioni del terreno che richiamano le volte della copertura ma anche le morbide colline circostanti.